Regolamento
Regolamento contest casi clinici – What’s Your Story
Art. 1. Finalità del Contest
Il progetto, promosso da Bayer e realizzato dall’Agenzia Over S.r.l., mira a raccogliere, dare visibilità e condividere casi clinici che rappresentino percorsi terapeutici con Darolutamide nei diversi setting di terapia (sia mHSPC che nmCRPC), tenuto conto dell’aspetto psicologico del clinico e del paziente nel percorso di cura del carcinoma della prostata.
Art. 2. Destinatari
Il Contest è rivolto a:
- Medici specialisti operanti in strutture sanitarie pubbliche e private in Italia (oncologi, radioterapisti oncologici, urologi)
- Specializzandi (in oncologia, radioterapia oncologica, urologia)
- Ricercatori clinici (in oncologia, radioterapia oncologica, urologia)
operanti in strutture sanitarie pubbliche e private in Italia e che sono iscritti all’Albo nazionale dei Medici chirurghi.
Art. 3. Le fasi del Contest
Comunicazione ai potenziali partecipanti: l’esistenza del Contest sarà portata a conoscenza dei potenziali partecipanti sia da Bayer utilizzando i canali a propria disposizione, sia da Over mediante l’invio di una newsletter ai professionisti sanitari presenti nei propri database.
Registrazione: i soggetti indicati all’art. 2 potranno registrarsi al sito whatsyourstory.it sia per partecipare al Contest (di seguito “Partecipanti”), sia anche solamente per votare i Casi clinici che saranno caricati.
Tali soggetti accederanno al sito whatsyourstory.it e compileranno un form di registrazione in cui dovranno indicare i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, numero di iscrizione all’Ordine, provincia dell’Ordine, specializzazione, Ente di appartenenza, indirizzo lavorativo di riferimento, dati di contatto (telefono e e-mail).
All’atto della registrazione i soggetti sopra indicati dovranno accettare il presente Regolamento, la Privacy Policy e la Cookie Policy.
Accettando il presente Regolamento, i Partecipanti:
- dichiarano che il Centro clinico di loro appartenenza è informato in merito alla loro partecipazione all’iniziativa ed accetta che, in caso di vittoria, il premio venga devoluto al centro stesso.
- accettano di cedere gratuitamente a Bayer tutti i diritti di utilizzo, diffusione, divulgazione, riproduzione, adattamento, elaborazione, traduzione, nelle forme e nei modi consentiti dalla legge, con ogni mezzo e modalità, sia in forma integrale che di singole parti, anche riadattata ed elaborata, in Italia ed all’estero, dei Casi clinici (dati, immagini, informazioni) che caricheranno sul portale. Tali diritti includono quello per Bayer a poter utilizzare i Casi clinici per la produzione di materiali di comunicazione, nonché per la pubblicazione su siti internet che Bayer riterrà opportuni, sulla intranet aziendale Bayer, sui social media e canali digitali di Bayer.
La registrazione al sito genererà delle credenziali di accesso personali (id utente e password). Le credenziali sono personali e non devono essere cedute a terzi. Bayer e Over non si assumono alcuna responsabilità in caso di furto, appropriazione indebita o divulgazione della password. L’utente potrà in ogni caso recuperare/modificare la propria password in ogni momento.
Verifiche preventive: entro 7 giorni dalla compilazione del form di registrazione, Over eseguirà una verifica circa l’effettiva iscrizione di ogni utente all’Albo nazionale dei Medici chirurghi e sulla corrispondenza tra il numero d’iscrizione fornito dall’utente e quello risultante dall’Albo. Il Partecipante non potrà caricare il proprio caso clinico finché non avrà ricevuto comunicazione via e-mail dell’esito positivo delle suddette verifiche.
Gli utenti il cui numero di iscrizione all’Albo nazionale dei Medici chirurghi risulti non corretto dalle verifiche effettuate non riceveranno validazione della registrazione e non potranno partecipare al Contest.
Candidature: i Partecipanti potranno caricare in un’apposita sezione del sito whatsyourstory.it i Casi clinici dal 15 Settembre 2025 al 30 Dicembre 2025. Il caricamento del caso potrà avvenire solo a seguito di approvazione della registrazione dell’utente.
Verifica preventiva circa l’ammissibilità del Caso clinico: una volta caricato il Caso clinico sarà sottoposto a valutazione del board scientifico per verificare che quanto presentato rispetti i requisiti indicati in questo regolamento. Questa fase di valutazione avverrà al termine del periodo possibile di candidatura. Il Caso clinico sarà visibile agli altri utenti registrati alla piattaforma whatsyourstory.it solo all’esito positivo della verifica preventiva condotta da parte del board scientifico.
Valutazione dei Casi clinici: la votazione dei Casi validati sarà effettuata dal board scientifico dal 31 dicembre 2025 al 20 gennaio 2026 e solo successivamente (dal 15 Gennaio 2026 al 15 Febbraio 2026) dagli utenti registrati sul sito whatsyourstory.it, come espressamente descritto all’art. 7 di questo regolamento.
Premiazione: la nomina del vincitore avverrà durante evento di premiazione, a cui saranno invitati a partecipare i soggetti che hanno aderito al Contest, previsto nel mese di Marzo 2026. L’evento sarà organizzato nel rispetto della normativa applicabile.
Art. 4. Linee guida per la presentazione dei casi
Ogni Partecipante dovrà caricare un Caso clinico riguardante il trattamento del carcinoma della prostata metastatico ormono-sensibile (mHSPC) con Darolutamide o del carcinoma prostatico non metastatico resistente a castrazione (nmCRPC) con Darolutamide. Il caso dovrà seguire la seguente struttura:
1.Titolo
- Introduzione: breve descrizione del caso e motivazione dell’interesse.
- Anamnesi: informazioni rilevanti sulla storia clinica del paziente.
- Informazioni rilevanti sulla storia familiare e sociale del paziente.
- Dati clinici
- Iter diagnostico e diagnosi conclusiva.
- Trattamento: approccio terapeutico adottato, motivazioni e personalizzazione della cura.
- Follow-up e outcome: evoluzione clinica del paziente nel tempo.
- Discussione: analisi critica del caso, confronto con la letteratura scientifica.
- Aspetti psicologici e relazionali: riflessione sul vissuto del paziente e del clinico, aspetti comunicativi e relazionali emersi durante il percorso di cura.
- Conclusioni e riflessioni finali.
Non dovranno essere presenti nome e riferimenti del paziente; non dovranno essere citati nomi commerciali di farmaci ma solo molecole.
Saranno respinti perché considerati inammissibili da parte del Board scientifico, i Casi clinici:
- ritenuti non congrui per tematica o per non conformità ai requisiti definiti dal presente Regolamento
- non rispettanti le indicazioni presenti in RCP o che descrivano un utilizzo off label del farmaco
- non originali o già pubblicati
- contenenti eventi da segnalare alla farmacovigilanza
- presentati da soggetti che abbiano ricevuto provvedimenti sanzionatori dell’ordine (es. radiazione/sospensione dell’albo)
NOTA BENE. I Casi clinici caricati sul sito saranno validati dai membri del board scientifico come da lettera di incarico di Over agli stessi. Bayer, Over e i rispettivi collaboratori coinvolti nel Contest sono manlevati da qualsiasi responsabilità in merito.
Inoltre, accettando il presente Regolamento, i Partecipanti dichiarano sotto la propria responsabilità:
- che il contenuto dei Casi clinici caricati (dati, immagini, informazioni) è originale e i partecipanti sono gli unici titolari del diritto d’autore e del diritto di proprietà intellettuale sui medesimi contenuti e che in ogni caso sono stati autorizzati eventualmente da terzi all’utilizzo del contenuto stesso (dati, immagini, informazioni);
- che la pubblicazione dei Casi clinici, in relazione ai dati, immagini e in generale informazioni in essi contenuti, non costituisce lesione di diritti di terzi né violazione di norme e regolamenti;
- di aver preventivamente comunicato al proprio Ente di appartenenza la partecipazione al Contest conformemente ai regolamenti interni dell’Ente medesimo;
- che in caso di vincita, il premio sarà fornito al centro di appartenenza e dovrà avere di conseguenza ottenuto la relativa accettazione da parte di quest’ultimo alla ricezione del premio;
- che i Casi clinici non contengono dati personali di pazienti che consentono l’identificazione degli stessi sia direttamente che indirettamente, e che non violano le disposizioni del Codice della Privacy.
NOTA BENE. I Partecipanti si impegnano a manlevare e tenere indenne Bayer e Over per qualunque danno, costo o spesa (incluse sanzioni, multe, provvedimenti di autorità amministrative) che quest’ultima dovesse subire quale conseguenza della violazione delle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati personali, nonché delle norme sulla proprietà intellettuale e sul diritto di autore.
Bayer e Over si impegnano al trattamento dei dati personali degli utenti, per le finalità del Contest e nel rispetto della normativa in materia di Privacy in conformità a quanto previsto dall’Informativa Privacy presente sul sito.
Art. 5 – Durata del Progetto
Il caricamento dei Casi clinici dovrà avvenire nel periodo compreso tra il 15 Settembre 2025 e il 30 Dicembre 2025. Per informazioni, richieste di chiarimento o per supporto tecnico: info@beecreative.it
I Casi clinici dei Partecipanti saranno resi visibili sul sito e tutti gli utenti registrati potranno votarli dal 15 Gennaio 2026 al 15 febbraio 2026. La comunicazione del Caso clinico vincitore sarà pubblicata online dopo essere stata annunciata durante l’evento finale.
Bayer si riserva la facoltà di utilizzare e/o divulgare i Casi clinici con qualsiasi modalità e senza ulteriore comunicazione, anche successivamente alla conclusione del Contest.
Art. 6 – Valutazione e Premi
I Casi clinici inviati saranno valutati dal Board scientifico di cui all’art. 7 del presente Regolamento e dagli utenti registrati al sito whatsyourstory.it
Votazione Board scientifico
Il Board scientifico avrà la possibilità di visionare i Casi clinici all’interno del sito in forma anonima.
Ogni componente del Board potrà accedere al sito con un accesso specificatamente fornito. Con le sue credenziali ciascun componente del Board potrà vedere tutti i Casi clinici e dovrà assegnare un voto (da 0 a 10) ad ogni Caso clinico per ognuno dei seguenti parametri:
- Pertinenza con il tema del Contest
- Chiarezza e completezza (struttura coerente, dati ben documentati, scrittura efficace)
- Rilevanza scientifica
- Rilevanza clinica
- Aspetti psicologici e relazionali (capacità di evidenziare e riflettere sugli aspetti emotivi, relazionali e comunicativi della gestione clinica relativi a paziente e clinico)
La somma dei parametri determinerà il voto del componente del Board per il singolo Caso clinico.
La somma dei voti dei 4 componenti del Board determinerà il voto finale del Board del singolo Caso clinico.
La posizione in classifica di un Caso clinico assegna un punteggio, il punteggio massimo è 10 e avrà un valore decrementale di 1 punto per ogni posizione, dalla decima in poi avranno tutti 0 punti.
Esempio
- Caso clinico A – somma voti board scientifico 200 – punti 10
- Caso clinico B – somma voti board scientifico 184 – punti 9
- Caso clinico C – somma voti board scientifico 142 – punti 8
- Caso clinico D – somma voti board scientifico 74 – punti 7
- ….
Il Board scientifico procederà alla votazione di tutti i Casi clinici entro il 14 Gennaio 2026.
Votazione utenti
Ogni utente registrato al sito whatsyourstory.it (previa verifica dell’iscrizione all’Albo di riferimento come precisato all’art. 4 del presente Regolamento) potrà assegnare 3 voti a uno o più Casi clinici, votando all’interno del sito.
La somma dei voti assegnati dagli utenti determinerà la classifica degli utenti.
La posizione in classifica di un Caso clinico assegna un punteggio, il punteggio massimo è 10 e avrà un valore decrementale di 1 punto per ogni posizione, dalla decima in poi avranno tutti 0 punti.
Esempio
- Caso clinico A – 53 voti – punti 10
- Caso clinico B – 43 voti – punti 9
- Caso clinico C – 23 voti – punti 8
- Caso clinico D – 10 voti – punti 7
- ….
Classifica finale
Il punteggio della classifica del Board scientifico avrà peso 70%, quello della classifica utenti 30%, automaticamente attribuito dal sistema di calcolo presente nel back end sito.
Esempio
- Caso clinico A – punti class. utenti (10×0.3) + punti class. board scientifico (10×0.7) = 10 punti
- Caso clinico B – punti class. utenti (9×0.3) + punti class. board scientifico (9×0.7) = 9 punti
- Caso clinico C – punti class. utenti (8×0.3) + punti class. board scientifico (8×0.7) = 8 punti
- Caso clinico D – punti class. utenti (7×0.3) + punti class. board scientifico (7×0.7) = 7 punti
Qualora dovesse essere raggiunto un parimerito, il Board scientifico si riunirà internamente per individuare il vincitore definitivo.
Qualora si verificasse irreperibilità o rinuncia da parte del vincitore originario, verrà selezionato il secondo classificato.
La graduatoria non sarà pubblica; sarà comunque fornita su eventuale richiesta del singolo Partecipante.
Il premio
Il Centro di appartenenza del Partecipante che ha presentato il caso clinico premiato (di seguito “Centro”) riceverà una giornata di formazione di 6h all’interno del Centro stesso a cura della Prof. Gabriella Pravettoni che fornirà gli strumenti per fronteggiare burn-out degli operatori, problematiche e conflittualità nella comunicazione, come affrontare il disagio psicologico di pazienti e famigliari e come gestire le dinamiche interne al gruppo.
Qualora il Centro non abbia a disposizione gli spazi al suo interno per l’effettuazione del corso, potrà scegliere di convertire il premio in una partecipazione al congresso internazionale ESMO (iscrizione+ viaggio+ pernotto).
La decisione riguardo all’accettazione e scelta del premio dovrà essere comunicata ad Over entro un mese dalla comunicazione del Caso clinico vincitore.
La fornitura del premio sarà coordinata dall’agenzia Over, previa firma per accettazione del premio da parte del legale rappresentate del Centro. Bayer provvederà agli adempimenti correlati alla transparency (ToV) in relazione alla fornitura del premio al Centro.
L’attribuzione del premio prescinde da qualsiasi valutazione di natura commerciale e non viene effettuata al fine di indurre o agevolare la prescrizione, l’utilizzo o l’acquisto di medicinali del promotore del contest. Il presente Contest non costituisce in alcun caso un concorso a premio ai sensi dell’art. 6, comma 1 lett a) del D.P.R.430/2001.
Art. 7 – Il Board scientifico
Il Board scientifico che valuterà i Casi Clinici ricevuti sarà composto da:
– Gabriella Pravettoni, Direttore del Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell’Università degli Studi di Milano e Direttore della Divisione di Psiconcologia dell’Istituto Europeo di Oncologia.
– Luigi Formisano, Professore Associato – Oncologia Medica Università di Napoli Federico II
– Giulio Francolini, Radiologia Oncologica Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
– Antonio Galfano – Direttore Struttura Complessa Urologia Ospedale Niguarda
I membri del Board scientifico sono stati incaricati da Bayer attraverso la segreteria Over per lo svolgimento delle attività e Bayer provvederà agli adempimenti correlati alla transparency (ToV).
Art. 8 – Riservatezza
I Partecipanti accettano di mantenere strettamente riservate le informazioni relative al Contest, ivi compresi i termini del presente regolamento, nonché ogni altra informazione acquisita nel corso o comunque in occasione dello svolgimento del Contest, fatta eccezione per quanto necessario all’esecuzione del Contest stesso.
Art. 9 – Foro Competente
Tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione al presente Regolamento, comprese quelle inerenti alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, saranno deferite alla competenza esclusiva del Foro di Milano.

